domenica 2 febbraio 2014

La maschera e la spada di Alberto De Stefano

Buongiorno a tutti,
riprendo la mia rubrica di recensioni, parlandovi del libro La maschera e la spada, di un autore italiano, Alberto De Stefano.


Titolo: La maschera e la spada

Editore: Armando Curcio

Anno: 2013

ISBN: 978-8897508489

Prezzo: € 15,90

Pagine: 318 





Sinossi:

Tre ragazzi, Argail il guerriero, Shivan il ladro e Dahralin la druida, saranno coinvolti in un intreccio di forze che sfocerà in uno scontro tra divinità. Attraverso i poteri del dio oscuro, il mago Wastaran Augustin vuole per sé il dominio assoluto sul regno di Falastur, e i tre protagonisti si scaglieranno contro di lui aiutati dalla spada rossa Kastaran. La sua lama è un'onda di sangue pulsante, è maledetta e può essere brandita solo da chi indossa la Maschera degli Inganni, un antico e potente manufatto. Ad aiutare o sviare, con false profezie, i tre giovani eroi saranno le Nome, vecchie megere custodi del grande telaio in cui si intrecciano i fili della vita di mortali e dei. Tra salti temporali e intrecci costruiti ad arte, il romanzo è ricco di indovinelli ed elementi tratti dalla mitologia norrena.

Recensione:

L'autore, nello scrivere questo libro, non si propone di presentare al lettore una nuova e originale ambientazione, bensì di raccontare una storia ricca di elementi ben noti agli appassionati del fantasy proponendo però un messaggio.

Confesso che all'inizio ho avuto qualche difficoltà con i personaggi, che, come da buona tradizione fantasy, hanno nomi particolari che io tendevo a confondere; una volta preso il ritmo però, sono entrata in un universo fatto di guerrieri, druidi, tornei, figure provenienti da varie mitologie e nemici.
L'originalità dell'autore sta nel narrare temi classici ma senza descriverci mai personaggi solo buoni o solo cattivi. Anche i protagonisti, per raggiungere i propri scopi, compiono azioni che possono essere giudicate disoneste. Sembra quasi che, attraverso vicende partorite dalla sua fantasia, De Stefano voglia parlarci della vita di tutti i giorni, invitandoci a trovare la nostra strada e a seguirla, utilizzando, perché no, un po' di astuzia per ottenere ciò che vogliamo.

Un altro elemento che vale la pena di sottolineare è che non c'è un predestinato, forse proprio per il desiderio di avere personaggi dalle molte sfaccettature, e che la profezia che fa da filo conduttore per tutto il romanzo potrebbe anche non esistere davvero!

Lo stile è curato ma scorrevole e il romanzo è adatto ai lettori adolescenti e a tutti gli appassionati del genere.

Se non lo avete ancora letto vi consiglio di approfittare di questi mesi, il secondo episodio della saga uscirà il 17 marzo!

L'autore:

Alberto De Stefano, scrittore, è un personaggio eclettico che, oltre a collaborare con le più importanti manifestazioni italiane di letteratura fantastica — Soncino, Belgioioso e San Giorgio di Mantova — pratica scherma medievale e canta in un gruppo Power Metal. Nel 2011 è stato finalista al Premio Cittadella, il più importante per il fantasy italiano, con il romanzo L’ultimo eroe del Klaidmark, edito da Albatros Il Filo. Nel 2012 ha pubblicato il romanzo heroic fantasy Il ritorno degli dei, per GDS edizioni. È appassionato di mitologia norrena e tiene da anni corsi di scrittura creativa.


Nessun commento:

Posta un commento