martedì 25 giugno 2013

La chiave Amaranto

Buongiorno a tutti,
oggi vi parlerò di un libro che ho letto un po' di tempo fa, La chiave Amaranto di Anna Tasinato, pubblicato da Ciesse Edizioni nel 2011.

Venni a conoscenza dell'esistenza di questo romanzo perché l'autrice mi chiese se era possibile venire e presentarlo presso la Biblioteca di Polverara e pensai subito che era un vero peccato che non se ne parlasse di più. 


Note biografiche: 

Anna Tasinato  nasce nel 1986 e coltiva la passione per i libri da quando ha imparato a leggere. Ha iniziato a scrivere da bambina e, dopo essersi diplomata al liceo scientifico, ha iniziato la prima stesura di un romanzo. Nel 2009 si è laureata in Educazione Professionale e ora lavora come educatrice presso un Centro di Servizi per Anziani. Le piace creare e sperimentare, indipendentemente dal campo di applicazione: oggetti riciclati con materiali di scarto, linguaggi informatici, video editing e manipolazione delle immagini. Ma, soprattutto, crede nelle enormi potenzialità del raccontare storie, ed è questo il motivo che la spinge a scrivere.

Sinossi:

Un omicidio. Licia Amaranto, la vittima. Alida De La Calla, la coinquilina, l’amica. La sospettata. Mass media assetati di scoop, manipolazioni, verità nascoste. Un mondo celato negli scorci bui delle città d’Europa; un mondo diverso o forse altre tinte dello stesso che ognuno conosce, vive, combatte. Tradimento e fiducia, vendetta e perdono, eros e thanatos, bene e male si mescolano tra le pagine di questo romanzo fino a perdere i propri confini. E, presto, Alida si ritroverà in fuga verso la verità, inconsapevole della portata degli eventi e di cosa si nasconda dietro… La chiave Amaranto.

Opinione personale:

Questo romanzo è stata una vera scoperta. Quando si legge un autore esordiente non si sa mai cosa ci aspetta, la Tasinato invece sa costruire una storia che non ti lascia un attimo di respiro e con il procedere del racconto aumenta anche il ritmo della narrazione che culmina in un finale degno del migliore dei giallisti.
Infatti, sebbene in copertina ci sia l'indicazione Urban fantasy, La chiave Amaranto è molto di più. Gli elementi tipici di questo genere sono presenti, ma per come è costruito il romanzo ritengo che Thriller sovrannaturale sia una definizione più completa.
La protagonista è un vampiro, ma anche se nell'immaginario comune si tratta di un essere invincibile, l'autrice la dipinge come una creatura alla ricerca di un po' di normalità, ricerca che viene brutalmente interrotta dall'omicidio della sua coinquilina. Da questo momento, braccata su più fronti, è costretta a fuggire e, da predatore per eccellenza si trasforma in preda.
Non manca un pizzico di romanticismo che arricchisce ulteriormente la trama.

Giulia






Nessun commento:

Posta un commento